Un paesaggio che incanta
Soggiornare a Finale Ligure consente di partecipare a trekking, escursioni e visite guidate alla scoperta del Finalese e della nostra regione, la Liguria. Finale Ligure è in posizione centrale rispetto ai più interessanti centri storici del savonese: Noli e Finalborgo, Albenga e Savona, ma anche le grotte di Borgio Verezzi e di Toirano. Soggiornare a Finale Ligure consente di partecipare a trekking, escursioni e visite guidate alla scoperta del Finalese e della nostra regione, la Liguria. Finale Ligure è in posizione centrale rispetto ai più interessanti centri storici del savonese: Noli e Finalborgo, Albenga e Savona, ma anche le grotte di Borgio Verezzi e di Toirano.
Con circa un’ora di viaggio è possibile raggiungere la città di Genova – con lo splendido centro storico e l’acquario, o i magnifici borghi liguri dell’entroterra di Imperia (da Dolceacqua ad Apricale, da Triora a Cervo…). In circa un’ora e mezza è possibile raggiungere a ponente la Costa Azzurra e il principato di Monaco, ed a Levante Portofino, Camogli ed il golfo Paradiso.
Un territorio unico, custode di un patrimonio da proteggere, rispettare e valorizzare, che regala ogni giorno dell’anno panorami inediti e una varietà di luoghi e scenari suggestivi, dal fascino impareggiabile.
Scenari suggestivi
La Grande Bellezza di Finale si trova cercandola in un paesaggio naturale incontaminato, nell’abbraccio tra la sabbia e la roccia, nella trasparenza cristallina del mare calmo e nell’incontenibile forza di una grande onda che frange sulla scogliera.
Potete scorgerla tra i caruggi di antichi borghi e nelle chiese affacciate sul mare, tra gli uliveti secolari e le vigne che respirano il profumo della macchia mediterranea. Se siete fortunati e pazienti potrete coglierla nelle forme e nei colori di un piccolo fiore raro o nella forza rude di un’erba selvatica che cresce tra i muretti a secco, nella fierezza di un rapace in volo su paesaggi naturali incontaminati.
Una cucina che profuma di erbe selvatiche, grandi protagoniste nelle ricette tradizionali, viene svelata e mai coperta nel gusto da un olio delicato e si inebria di vini che sanno di vento e mare.